Informazioni e osservatorio legale sugli strumenti finanziari derivati
Random header image... Refresh for more!


CONVEGNO: IL PUNTO SUI DERIVATI FINANZIARI SOTTOSCRITTI DAGLI ENTI PUBBLICI



Martedì, 28 luglio 2020

ore 17.30-19.00

L’invito alla videoconferenza verrà reso disponibile la mattina del giorno del seminario con un “post” sul gruppo Whatsapp: “AssoTagDerivatiFinanziari”

gruppo raggiungibile al link:

https://bit.ly/37KWQbU

La mattina del giorno della conferenza, verrà dunque postato nel gruppo whatsapp il link di accesso alla sala virtuale del dibattito. L’accesso alla videoconferenza è limitato ai primi 100 ospiti.

Ciclo seminari AssoTAG – Obiettivi

La vicenda dei derivati finanziari sottoscritti da amministrazione pubbliche inizia con la legge finanziaria del 2001 (detta finanziaria Tremonti) che apre le porte a ristrutturazioni del debito verso Cassa Depositi e Prestiti tramite contratti complessi derivati, rimanendo vincoli di onerose penali in caso di pura estinzione. La innovativa contrattualistica derivata ha consentito la triangolazione dei nuovi soggetti finanziari entranti mantenendo in vita l’originale contratto di finanziamento con CDP, ma introducendo costi e rischi non trasparenti.

La Corte di Cassazione, Sezioni Unite, con sentenza n. 8770 del 12 maggio 2020, ha affermato che il riconoscimento della legittimazione e della distinzione tra strumenti di copertura e speculativi incardinato sul grado di rischio, comportava la facoltà dell’Ente di procedere in presenza di una corretta misurabilità e determinabilità finanziaria, non reputando sufficiente la mera indicazione del criterio mark to market (MTM). Devono, invece, essere compresi nel calcolo anche i costi occulti e la elaborazione degli scenari probabilistici in modo tale da rendere trasparente e consapevole l’alea di rischio finanziario asimmetrica rispetto alla certezza degli impegni di spesa riportati dell’ente in bilancio.

Un iter complesso, quasi ventennale, che rende storicamente evidente l’impatto dell’innovazione finanziaria rispetto le istituzioni e l’economia reale. Ne parlano illustri relatori conoscitori profondi della materia.

Programma: Ore 17.30 – Apertura Lavori

Saluti: Membri della Commissione Parlamentare d’inchiesta bicamerale sul sistema bancario e finanziario

Modera: Alfonso Scarano, Presidente AssoTAG

Discutono in videoconferenza:

  • Alberto Lupoi, Professore
  • Aldo Angelo Dolmetta, Consigliere Corte Cassazione
  • Michele Ruggiero, Magistrato, Procura di Bari
  • Ugo Patroni Griffi, Professore
  • Giuseppe Angiuli, Avvocato
  • Fabio Blasi, Commercialista
  • Biagio Riccio, Avvocato
  • Michelangelo Nigro, Dirigente Pubblico, Docente analisi finanziaria enti pubblici
  • Nicola Benini, Consulente Finanziario Indipendente, CTU
  • Luca Piana, Giornalista, La Repubblica

Ore 18.30 – Conclusioni

Il sistema di video conferenza scelto è zoom, fruibile da cellulare con l’applicazione scaricabile all’indirizzo https://bit.ly/2UHxlSU e da pc accedendo al sito web: www.zoom.com. Operativamente: da pc andare all’indirizzo www.zoom.com, e in alto a destra andare su “join a meeting”. Il sistema chiede il numero della riunione che si ricava dall’indirizzo della videoconferenza; sono le ultime cifre numeriche a destra

AssoTAG: “Associazione Italiana dei Periti e dei Consulenti Tecnici nominati dall’Autorità Giudiziaria”

L’Associazione si rivolge ai Consulenti Tecnici, ai Periti e agli Ausiliari nominati da Procure della Repubblica, Tribunali e Polizia Giudiziaria per lo svolgimento di analisi tecniche inerenti le discipline a contenuto economico-finanziario.

f
Segui il blog

Scrivi il tuo indirizzo e-mail, riceverai gli aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica

Aggiungiti agli altri 42 follower:

Oppure iscriviti al servizio Feed RSS utilizzando il seguente link:

FEED RSS